Consigli

In caso di neve e ghiaccio

Come partire
Innanzi tutto, concentrati sulle condizioni di traffico e del fondo stradale. Quindi, rallenta e aumenta la distanza di sicurezza, e, per partire, accelera in modo dolce e progressivo. Se le ruote dovessero slittare, scegli un rapporto di marcia superiore (seconda, invece della prima)

Come viaggiare
Se la strada è in salita utilizza un rapporto di marcia superiore, pur mantenendo la stessa velocità. Mentre in discesa impiega un rapporto di marcia inferiore. E’ il modo migliore per diminuire i rischi di slittamento.

Come frenare
Anticipa sempre la frenata, rendendola il più graduale possibile e utilizzando il freno motore. Grazie a questo accorgimento, anzichè usare i freni, diminuisce il rischio che si blocchino le ruote e che la vettura “pattini” sulla carreggiata.

Come curvare
Diminuisci la velocità con largo anticipo e, nell’affrontare la curva, evita sterzate brusche, mantenendo una velocità bassa. Così faciliterai l’aderenza del veicolo al suolo e ridurrai gli squilibri. In caso le ruote anteriori non rispondessero, meglio ridurre la velocità e se necessario frenare dolcemente senza bloccare le ruote. Se invece fossero le ruote posteriori a perdere aderenza, meglio accelerare leggermente e, in ogni caso, non frenare.

Come fermarsi
Ricordati che hai il freno motore! E che per arrestarsi è meglio usarlo prima del pedale del freno. In caso si bloccassero le ruote ricordati di rilasciare comunque il pedale del freno per ripristinare l’aderenza e poi, frenare di nuovo, dolcemente utilizzando anche il freno motore.

Come reagire a una sbandata
Ricordati sempre di controsterzare dolcemente. Ma se ciò non bastasse, niente paura: basta accompagnare la vettura verso un appoggio sicuro (come un mucchio di neve) o comunque dirigersi verso la parte della montagna.

Prevenire è meglio che sbandare
Il ghiaccio si forma con maggior probabilità nelle prime ore del giorno e di notte, quando la temperatura scende molto, nelle zone ombreggiate o in prossimità di fiumi e ponti. Ricordantoti questo saprai già come marciare nel migliore dei modi!

Michelin
BFGoodrich
Pirelli
Continental
Ceat