Consigli

Come cambiare una ruota

La tipica situazione da non affrontare impreparato. Ecco poche semplici mosse per portare a termine l’operazione da veri esperti. Senza sporcarsi troppo le mani...

PRIMA DI RIMBOCCARSI LE MANICHE

Hai forato sul serio?
E’ facile accorgersene. Se la tua macchina “tira” da una parte o senti un rumore “strusciante” abbastanza ritmico, è meglio se ti fermi a bordo strada. Naturalmente segnalandolo con le frecce.

Dove accostare?
Se sei in autostrada, una piazzola d’emergenza è l’ideale. In città, meglio fermarsi dove non crei pericolo. Per la tua e altrui sicurezza, estrai il triangolo dal bagagliaio e posizionalo a 50 m dalla vettura.

Hai tutto quello che serve?
Cric, chiave per bulloni, guanti e naturalmente il ruotino d’emergenza: dovresti sempre tenerli nel bagagliaio. Controlla che ci sia tutto e...preparati psicologicamente ad agire!

Quanto ci vuole?
Meno di mezz’ora, se hai un minimo di dimestichezza con gli attrezzi. Ma è tempo speso bene, se tieni conto dell’importanza di questa operazione per la tua sicurezza sulla strada.

FINALMENTE, ALL’OPERA!

Da dove si inizia?
Prima di tutto, stacca il copricerchione con il cacciavite. Poi, posiziona il cric. Dove? Su tutte le auto, nel bordo inferiore della carrozzeria, il punto esatto è segnato da una leggera rientranza.

Come si usa il cric?
Ricordati che il cric funziona bene solo su terreni duri. Posizionalo vicino alla ruota da cambiare e inizia a girare la manovella. Senza fatica, l’auto comincerà a sollevarsi.

Come si smonta la ruota?
Con la chiave, allenta i bulloni uno per uno. Poi svitali completamente. A questo punto la ruota è libera. Ma attento, quando la sollevi: ricordati che pesa!

Come si monta il ruotino?
Comincia a posizionare il ruotino e avvitare leggermente il primo bullone. Poi, avvita leggermente tutti gli altri. Serra i bulloni solo alla fine: così eviterai di avvitare la ruota fuori asse.

E ALLA FINE?
Subito dal gommista
Allenta il cric e riponi gli attrezzi, la ruota e il cerchione nel bagagliaio. Ricordati che il ruotino va usato per massimo 500 km alla velocità di 80 all’ora. Quindi è meglio se procedi, con calma, verso il gommista più vicino!

Michelin
BFGoodrich
Pirelli
Continental
Ceat